17 maggio 2016

An.Fo.Ra

Immagine Anfora

La Storia

 

Due pionieri, due giovani ragazzi: Andrea, 28 anni ed un nonno agricoltore, già commerciante di bestiame; Francesco, 31 anni con un nonno che allevava piccioni viaggiatori e una famiglia legata all’industria conserviera del pomodoro. Era il 1987 e nasceva nel parmense, dall’idea e dalla volontà di Andrea Andrei e Francesco Ranieri, il gruppo Sapoeri, azienda agricola che già agli albori fondeva, nel nome, la voglia di Europa con quell’english beef universale. Da subito hanno iniziato ad occuparsi di vacche, manzi, vitelli e suini nel cuore della pianura padana emiliana.

Il primo allevamento fu interamente dedicato ai suini. Nella Food Valley, nella terra del prosciutto e dei salami, l’azienda inizia ad operare in diverse unità produttive sparse sul territorio.

Dopo pochi anni si aggiungono, nell’avventura, i fratelli Sandro e Michele Fogliati, figli di agricoltori, da sempre innamorati del mondo contadino. Nasce così l’azienda agricola An.fo.ra. che racchiude nell’acronimo le iniziali dei tre cognomi: Andrei, Fogliati, Ranieri.

Si sviluppano allevamenti di suini e bovini a Bellena di Fontevivo; a Pizzo di San Secondo; a Casalbarbato di Fontanellato, vero e proprio centro zootecnico.

Nel 2004 entra la quota rosa Rita Gradellini, proveniente da una famiglia parmigiana di imprenditori, specializzata in gestione di fiere e commercio. Con lei inizia il percorso di vendita diretta nei mercati del territorio e nasce l’idea della vendita diretta “porta a porta” della carne.

Immagine Azienda Anfora

Protocollo e qualità

bottone leggi e scarica

I tagli della carne

Con tagli di carne bovina e suina si intendono le tipologie di sezionamento delle carni al quale gli animali vengono sottoposti durante il processo di macellazione: si tratta di semplici “mappe” indicative per orientarsi quando di sceglie e si ordina un taglio di carne.

Tagli carne
  1. Testa
  2. Collo
  3. Fracosta
  4. Bistecche di costa
  5. Lombo
  6. Filetto
  7. Pezza
  8. Piccione
  9. Rosa
  10. Controgirello
  11. Girello
  12. Coda
  13. Pesce
  14. Geretto posteriore
  15. Noce
  16. Scalfo
  17. Pancettone
  18. Pancia e ventre
  19. Petto
  20. Punta di petto
  21. Spalla
  22. Gola
  1. Testa
  2. Gola (guanciale)
  3. Collo
  4. Fracosta
  5. Lombo
  6. Prosciutto
  7. Zampetti
  8. Pancetta
  9. Spalla
Visita ANFORA